Finalità = implementare le conoscenze e possedere le abilità individuali.
Durata = la durata complessiva e come è distribuita. Ad esempio, 2 giorni consecutivi, un sabato e una domenica
Luogo = il comprensorio, la località, la valle o la cima dove è svolta l’attività. Non è il luogo di ritrovo.
Date = sono le date del calendario. Non sono il periodo. Possono esserci degli appuntamenti anche infrasettimanali per alcune lezioni teoriche le cui date sono contrassegnate dalla lettera “T” (lezione teorica). Ad esempio: 14/10/17(sabato) – T18/10/17(mercoledì) – 22/10/17(domenica)
Costo a persona = il costo che ognuno deve pagare per iscriversi o partecipare all’attività in programma. Non vi sono costi aggiuntivi per noleggi di attrezzatura. La fattura è emessa alla persona che versa. Quindi, in caso di gruppi organizzati o famiglie vi sarà una sola fattura. Viceversa, per i singoli ognuno avrà la sua fattura.
Argomenti = le tecniche illustrate dal professionista in un’attività didattica. Le tecniche sono ufficiali delle Guide Alpine Italiane. (link alla relativa pagina collegio marche) Il metodo e la sua gradualità sono definiti dal professionista che conduce la lezione.
Modalità di svolgimento = una semplice ma non sempre applicabile ripartizione degli argomenti nell’arco temporale della durata giornaliera dell’attività.
Di seguito un esempio:
Dotazione fornita da Xwork = tutte le attrezzature che non sono richieste al cliente. Tra queste vi sono le attrezzature alpinistiche o altri accessori.
Dotazione propria obbligatoria = le attrezzature ed accessori personali, senza cui, non si è ammessi a partecipare all’attività.
Oltre alle informazioni generali, troverai sempre il livello di difficoltà e il grado di impegno fisico richiesto. Per agevolare la comprensione di quest’ultimo indicatore, utile per una tua auto-valutazione, consulta gli esempi riportati nella pagina Esempi di attività per la valutazione del grado di impegno.